PREMIO TIZIANA FANELLI

Il Policlinico di Sant’Orsola – IRCCS è un centro di riferimento europeo per la cura dei tumori rari, in particolare i tumori neuroendocrini e i sarcomi viscerali.

Per migliorare la cura di questa malattia – caratterizzata da un’estrema differenziazione di tipologie, diagnosi, prognosi e terapie – la ricerca gioca un ruolo insostituibile, anche per individuare nuove strade e nuove terapie che possano essere sempre più efficaci.

Il Premio dedicato alla memoria di Tiziana Fanelli si propone di contribuire ad incentivare la ricerca per le patologie per le quali non si registra attualmente uno spiccato interesse da parte dell’industria farmaceutica.

In particolare, il Premio istituito dalla famiglia Dipierri si propone di favorire l’ulteriore sviluppo e il completamento dei progetti in corso, per i quali si sia giunti a risultati preliminari.

PARTECIPANTI

Possono partecipare al presente bando singoli ricercatori o team di ricerca. Il singolo ricercatore o colui che guida il team di ricerca deve essere in possesso del titolo di Dottore di Ricerca (PhD) o del diploma di specializzazione di area sanitaria o essere iscritto ad un corso/scuola di Dottorato di Ricerca.

PREMIO

Sarà attribuito un premio di 15.000,00 euro alla ricerca in corso, approvata dal Comitato Etico di riferimento, per la quale siano stati prodotti almeno dati preliminari o primi risultati coerenti e solidi. Il premio sarà assegnato da una commissione di tre membri, composta da la professoressa Maria Abbondanza Pantaleo (Policlinico di Sant’Orsola – IRCCS Bologna),  la professoressa Silvia Gasperoni (Azienda ospedaliero universitaria Careggi Firenze), il professor Bruno Vincenzi (Policlinico universitario Campus Bio-Medico Roma).

Il premio sarà erogato all’ente di appartenenza del singolo ricercatore o del team con un vincolo di destinazione a favore del progetto di ricerca presentato. Il premio verrà erogato solo a fronte di un budget delle spese che a tal fine l’ente si impegna a sostenere a favore del ricercatore o del team di ricerca.

DOMANDA

Per presentare la candidatura al bando occorre scaricare e compilare in ogni sua parte la sottostante domanda di partecipazione che dovrà essere inviata unitamente a:

• Il testo completo, in lingua italiana o inglese, del progetto di ricerca avviato su uno specifico argomento inerente i tumori rari;
  • L’approvazione da parte del Comitato Etico competente del progetto di ricerca succitato;
  • Curriculum vitae et studiorum in lingua italiana o inglese in formato europass del singolo ricercatore o del i componenti del team di ricerca;
  • Fotocopia della carta di identità (qualora la domanda sia sottoscritta con firma autografa);
  • La/il candidata/o può allegare alla documentazione fino a due lettere di referenza accademica.

TERMINI

La domanda completa di marca da bollo da 16,00 euro e firmata con tutti gli allegati richiesti, dovrà pervenire, a pena di esclusione dalla procedura, a partire da lunedì 29 gennaio 2024 fino a venerdì 19 aprile 2024, tramite invio a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo pec: fondazionesantorsola@pecmail.net

AGGIUDICAZIONE

L’aggiudicazione del premio avverrà venerdì 17 maggio 2024. L’esito sarà comunicato a tutti i partecipanti e pubblicato sul sito internet di Fondazione Sant’Orsola (www. fondazionesantorsola.it) unitamente alle informazioni utili sulle modalità e le tempistiche di premiazione