Trattieni tutto e poi rilascia

11 Ottobre 2019

11 ottobre 2019

Anche un secondo, un frammento che solo in pochi percepiscono e anche fraitendono.

Un grazie ha mille petali di significati, quattromila solitudini, due occhi e una schiena per appoggiarsi al muro, solo per un sollievo, un attimo di aria nuova. Ne serve negativa, allora la porta sta chiusa, e si salva, si protegge l’ossigeno. Ne serve positiva, allora si tende ad aprirla, e si ricambia, si pompa il cuore.

È un macchinario sofisticato, ci spiega l’infermiere; ti tiene in vita.

Jacopo è stupito, dalla tecnologia, dalla luce,  dalla stanchezza. Sosta davanti alle porte, ascolta, poi dopo, appena uscito, non vuole sentire nessuno.

Parla così,  ci spiega lui, perché  non vuole addentrarsi in cose troppo scientifiche.

Luca Oldani