Alloggio gratuito

Da lunedì 9 novembre è attiva la possibilità – offerta dalla Fondazione Sant’Orsola grazie alle donazioni per “Più forti insieme” – di essere ospitati gratuitamente in un albergo o in una struttura ricettiva di Bologna, ove possibile la più vicina al luogo di lavoro indicato.

In questo momento gli alloggi gratuiti sono offerti al personale ospedaliero dipendente del Policlinico di Sant’Orsola o Ausl di Bologna:

• al lavoro nei Pronto Soccorso, nei reparti Covid-19 o in Radiologia senza limite di pernottamenti > l’accoglienza è possibile sia per una permanenza prolungata (nel form di prenotazione verrà richiesta la data di check-in; se si effettua il check-out e si necessita poi nuovamente del servizio è necessario mandare una nuova richiesta tramite il modulo prenotazione), sia per ospitalità non continuativa (nel form di prenotazione sarà possibile indicare le singole notti e la fascia oraria in cui serve l’alloggio)
  • assunto dopo il primo novembre 2020 anche se non lavora nei PS o nei reparti Covid-19, per massimo un mese dalla data di check-in

Ricordiamo che il servizio è sostenibile solo grazie alle donazioni che riceviamo per la campagna “Più forti insieme”. Chiediamo quindi a tutti coloro che usufruiscono del servizio di informarci tempestivamente di un qualsiasi cambiamento rispetto alla prenotazione effettuata, così da comunicarla all’albergo e non occupare camere non utilizzate.

Ricordiamo inoltre che la prenotazione agli alberghi e ogni eventuale cambio prenotazione viene gestito dalla Fondazione Sant’Orsola. Vi chiediamo di non rivolgervi direttamente al personale dell’hotel.

Per effettuare la richiesta è necessario compilare in ogni sua parte il modulo sottostante, non sono accettate richieste di prenotazioni tramite chiamate o email.

Per chiarimenti o supporto: insieme@fondazionesantorsola.it

Prima di effettuare la prenotazione, leggi le domande più frequenti:

1) Quali sono i requisiti per godere dell’alloggio gratuito?
Per usufruire dell’alloggio gratuito è necessario:
– non essere positivi al Covid o in attesa di tampone
Ricordiamo che l’erogazione dell’alloggio gratuito non è vincolata a nessuna iscrizione a nessun sindacato.

2) Se sono positivo al Covid posso usufruire dell’alloggio gratuito offerto dalla Fondazione?
No, è vietato usufruire del servizio per vivere il periodo di isolamento in caso di positività. In caso di positività è necessario rivolgersi all’Ausl di Bologna che garantisce accoglienza in un hotel dedicato.

3) Sono un pendolare che lavora al Pronto Soccorso / Reparto Covid / Radiologia e ho necessità dell’alloggio gratuito solo per qualche notte (Es: smonto notte). Posso usufruire di questo servizio?
Sì, indicando nel form di prenotazione le singole notti in cui si ha necessità.

4) Non lavoro al Pronto Soccorso / Reparto Covid / Radiologia, ma sono un pendolare e ho necessità di fermarmi a dormire a Bologna. Posso usufruire dell’alloggio gratuito?
No, ma per questa necessità è attivo il servizio Foresteria aperta a tutto il personale ospedaliero del Policlinico di Sant’Orsola e Ausl di Bologna.

5) Ho problemi rispetto alla mia permanenza in albergo (Es: non risulta la mia prenotazione al check-in), a chi devo rivolgermi?
Per qualsiasi problema legato all’ospitalità in albergo, vi invitiamo a rivolgervi direttamente alla Fondazione scrivendo a insieme@fondazionesantorsola.it o telefonando al n. 349 328 4387.

6) Ho prenotato l’alloggio gratuito solo per alcune notti a settimana (Es: lunedì e giovedì notte), posso lasciare i bagagli in camera in per quando ritornerò?
No, vi chiediamo di lasciare libera la camera a ogni check-out perché non venga tenuta occupata senza essere effettivamente utilizzata.

7) Ho fatto il check-out, ma ho necessità dell’alloggio anche nelle settimane successive. Posso comunicare direttamente all’albergo le notti di permanenza?
No, ogni prenotazione deve essere fatta esclusivamente attraverso il modulo sottostante.

8) La colazione è prevista?
Durante la permanenza la colazione – in base agli orari delle strutture ricettive – costituisce un servizio gratuito offerto dalla Fondazione.

9) Quali sono le modalità per effettuare la richiesta dell’alloggio gratuito?

Per chiarimenti o supporto: insieme@fondazionesantorsola.it.