Alloggio gratuito

Da lunedì 1 marzo cambiano le caratteristiche del servizio di alloggio gratuito che la Fondazione Sant’Orsola ha attivato il 16 marzo 2020 e riattivato il 9 novembre 2020 – grazie alle donazioni raccolte con la campagna “Più forti insieme” – per i dipendenti del Policlinico di Sant’Orsola e dell’Ausl di Bologna.

Sarà possibile richiedere l’alloggio

• a tutti i neoassunti provenienti da fuori provincia di Bologna, in qualsiasi reparto lavorino o in qualsiasi mansione, per un massimo di 15 giorni;
  • al personale, anche se vaccinato, al lavoro nei Pronto Soccorso, nei reparti Covid-19 o in Radiologia qualora esistano situazioni particolarmente delicate nel proprio domicilio (rischio di contagiare famigliari appartenenti a fasce a rischio – anziani o immunodepressi – non ancora vaccinati);
  • al personale, anche se vaccinato, al lavoro in qualsiasi reparto ma con conviventi positivi da cui non è possibile rimanere adeguatamente isolati all’interno del proprio domicilio.

Queste caratteristiche del servizio rimarranno valide fino al 30 aprile 2021. Qualora fosse necessario proseguire e non aumentassero le donazioni che hanno permesso fin qui di mantenere gratuito il servizio, sarà necessario chiedere – come già avviene per il servizio Foresteria per il personale pendolare – un contributo per la copertura dei costi.

Ricordiamo a tutti coloro che usufruiscono del servizio la necessità di informarci tempestivamente di un qualsiasi cambiamento rispetto alla prenotazione effettuata, così da comunicarla all’albergo e non occupare camere non utilizzate.

Ricordiamo inoltre che la prenotazione agli alberghi e ogni eventuale cambio prenotazione viene gestito dalla Fondazione Sant’Orsola. Vi chiediamo di non rivolgervi direttamente al personale dell’hotel.

Per effettuare la richiesta è necessario compilare in ogni sua parte il modulo sottostante, non sono accettate richieste di prenotazioni tramite chiamate o email. Per chiarimenti o supporto: insieme@fondazionesantorsola.it

Prima di effettuare la prenotazione, leggi le domande più frequenti:

1) Quali sono i requisiti per godere dell’alloggio gratuito?
Per usufruire dell’alloggio gratuito è necessario:
– essere un dipendente del Policlinico di Sant’Orsola o Ausl di Bologna in servizio nei Pronto Soccorso o nei reparti Covid-19 o in Radiologia oppure essere un neoassunto
– non essere positivi al Covid o in attesa di tampone
Ricordiamo che l’erogazione dell’alloggio gratuito non è vincolata a nessuna iscrizione a nessun sindacato.

2) Se sono positivo al Covid posso usufruire dell’alloggio gratuito offerto dalla Fondazione?
No, è vietato usufruire del servizio per vivere il periodo di isolamento in caso di positività. In caso di positività è necessario rivolgersi all’Ausl di Bologna che garantisce accoglienza in un hotel dedicato.

3) Lavoro al Pronto Soccorso / Reparto Covid / Radiologia, ma sono un pendolare e ho necessità di fermarmi a dormire a Bologna. Posso usufruire dell’alloggio gratuito?
No, ma per questa necessità è attivo il servizio Foresteria aperto a tutto il personale ospedaliero del Policlinico di Sant’Orsola e Ausl di Bologna.

4) Ho problemi rispetto alla mia permanenza in albergo (Es: non risulta la mia prenotazione al check-in), a chi devo rivolgermi?
Per qualsiasi problema legato all’ospitalità in albergo, vi invitiamo a rivolgervi direttamente alla Fondazione scrivendo a insieme@fondazionesantorsola.it o telefonando al n. 349 328 4387.

5) Ho prenotato l’alloggio gratuito solo per alcune notti a settimana (Es: lunedì e giovedì notte), posso lasciare i bagagli in camera in per quando ritornerò?
No, vi chiediamo di lasciare libera la camera a ogni check-out perché non venga tenuta occupata senza essere effettivamente utilizzata.

6) Ho fatto il check-out, ma ho necessità dell’alloggio anche nelle settimane successive. Posso comunicare direttamente all’albergo le notti di permanenza?
No, ogni prenotazione deve essere fatta esclusivamente attraverso il modulo sottostante.

7) La colazione è prevista?
Durante la permanenza la colazione – in base agli orari delle strutture ricettive – costituisce un servizio gratuito offerto dalla Fondazione.

8) Quali sono le modalità per effettuare la richiesta dell’alloggio gratuito?

Per chiarimenti o supporto: insieme@fondazionesantorsola.it