Alloggio gratuito

Da lunedì 9 novembre è attiva la possibilità – offerta dalla Fondazione Sant’Orsola grazie alle donazioni per “Più forti insieme” – di essere ospitati gratuitamente in un albergo o in una struttura ricettiva di Bologna, ove possibile la più vicina al luogo di lavoro indicato. Il servizio è al momento attivo fino al 1 marzo 2021.

In questo momento gli alloggi gratuiti sono offerti al personale ospedaliero dipendente del Policlinico di Sant’Orsola o Ausl di Bologna:

• al lavoro nei Pronto Soccorso, nei reparti Covid-19 o in Radiologia senza limite di pernottamenti > l’accoglienza è possibile sia per una permanenza prolungata (nel form di prenotazione verrà richiesta la data di check-in; se si effettua il check-out e si necessita poi nuovamente del servizio è necessario mandare una nuova richiesta tramite il modulo prenotazione), sia per ospitalità non continuativa (nel form di prenotazione sarà possibile indicare le singole notti e la fascia oraria in cui serve l’alloggio)
  • assunto dopo il primo novembre 2020 anche se non lavora nei PS o nei reparti Covid-19, per massimo un mese dalla data di check-in
  • al lavoro in qualsiasi reparto ma con conviventi positivi da cui non è possibile rimanere adeguatamente isolati all’interno del proprio domicilio.

Ricordiamo che il servizio è sostenibile solo grazie alle donazioni che riceviamo per la campagna “Più forti insieme”. Chiediamo quindi a tutti coloro che usufruiscono del servizio di informarci tempestivamente di un qualsiasi cambiamento rispetto alla prenotazione effettuata, così da comunicarla all’albergo e non occupare camere non utilizzate.

Ricordiamo inoltre che la prenotazione agli alberghi e ogni eventuale cambio prenotazione viene gestito dalla Fondazione Sant’Orsola. Vi chiediamo di non rivolgervi direttamente al personale dell’hotel.

Per effettuare la richiesta è necessario compilare in ogni sua parte il modulo sottostante, non sono accettate richieste di prenotazioni tramite chiamate o email.

Per chiarimenti o supporto: insieme@fondazionesantorsola.it

Prima di effettuare la prenotazione, leggi le domande più frequenti:

1) Quali sono i requisiti per godere dell’alloggio gratuito?
Per usufruire dell’alloggio gratuito è necessario:
– non essere positivi al Covid o in attesa di tampone
Ricordiamo che l’erogazione dell’alloggio gratuito non è vincolata a nessuna iscrizione a nessun sindacato.

2) Se sono positivo al Covid posso usufruire dell’alloggio gratuito offerto dalla Fondazione?
No, è vietato usufruire del servizio per vivere il periodo di isolamento in caso di positività. In caso di positività è necessario rivolgersi all’Ausl di Bologna che garantisce accoglienza in un hotel dedicato.

3) Sono un pendolare che lavora al Pronto Soccorso / Reparto Covid / Radiologia e ho necessità dell’alloggio gratuito solo per qualche notte (Es: smonto notte). Posso usufruire di questo servizio?
Sì, indicando nel form di prenotazione le singole notti in cui si ha necessità.

4) Non lavoro al Pronto Soccorso / Reparto Covid / Radiologia, ma sono un pendolare e ho necessità di fermarmi a dormire a Bologna. Posso usufruire dell’alloggio gratuito?
No, ma per questa necessità è attivo il servizio Foresteria aperta a tutto il personale ospedaliero del Policlinico di Sant’Orsola e Ausl di Bologna.

5) Ho problemi rispetto alla mia permanenza in albergo (Es: non risulta la mia prenotazione al check-in), a chi devo rivolgermi?
Per qualsiasi problema legato all’ospitalità in albergo, vi invitiamo a rivolgervi direttamente alla Fondazione scrivendo a insieme@fondazionesantorsola.it o telefonando al n. 349 328 4387.

6) Ho prenotato l’alloggio gratuito solo per alcune notti a settimana (Es: lunedì e giovedì notte), posso lasciare i bagagli in camera in per quando ritornerò?
No, vi chiediamo di lasciare libera la camera a ogni check-out perché non venga tenuta occupata senza essere effettivamente utilizzata.

7) Ho fatto il check-out, ma ho necessità dell’alloggio anche nelle settimane successive. Posso comunicare direttamente all’albergo le notti di permanenza?
No, ogni prenotazione deve essere fatta esclusivamente attraverso il modulo sottostante.

8) La colazione è prevista?
Durante la permanenza la colazione – in base agli orari delle strutture ricettive – costituisce un servizio gratuito offerto dalla Fondazione.

9) Quali sono le modalità per effettuare la richiesta dell’alloggio gratuito?

Per chiarimenti o supporto: insieme@fondazionesantorsola.it