ANCHE QUANDO NON TI TRATTANO BENE

15 Gennaio 2020

Ieri due di noi hanno avuto un incontro – diciamo così – poco piacevole con un dipendente del Sant’Orsola. L’episodio è il primo ed è un’eccezione, ma non sarà sicuramente l’ultimo e per noi è soprattutto l’occasione utile per fare insieme due riflessioni.

Noi siamo qui per i pazienti. Non siamo qui né per essere trattati bene né per essere trattati male. A volte verremo trattati bene, altre male, e magari ingiustamente. Ma noi siamo qui per le persone che incontriamo e quel che ci fa, dentro, stare bene è sapere di poter essere utili a loro, sia che ci dicano grazie sia che non ce lo dicano.

Non dobbiamo preoccuparci di fare errori o di non saper sempre dare la risposta giusta: nessuno – come si suole dire – nasce imparato, neanche noi. Come diciamo dall’inizio: siamo qui per fare un pezzo di strada insieme ai pazienti. Non per essere infallibili, ma per essere insieme.

Queste per noi sono le cose essenziali.

Poi abbiamo fatto due cose che possono comunque aiutare a fare servizio in un clima sempre migliore. Abbiamo chiesto un incontro alla dirigente del personale che opera nell’ala D del padiglione 5 per raccontare qual è il nostro ruolo e il senso della nostra presenza. E abbiamo fatto due incontri con tutti gli addetti ai punti informativi, per raccontarlo anche a loro e cercare di costruire il miglior clima di collaborazione possibile. Per diventare una squadra che accoglie. Ognuno con il proprio ruolo e con rispetto di tutti gli altri.

Se sul tema avete riflessioni, suggerimenti o altro: volontari@fondazionesantorsola.it