Degenze artistiche, ad “Assenza sparsa” il premio Intransito

15 Dicembre 2019

“Assenza sparsa”, la performance teatrale creata durante Degenze artistiche da Luca Oldani e Jacopo Bottani, ha vinto in Liguria il premio nazionale Intransito, rassegna di teatro under 35. Un grande risultato per il quale facciamo a Luca e Jacopo i nostri complimenti, soddisfatti anche per il fatto che un tema così forte possa essere proposto su tanti palcoscenici e farsi ascoltare da tante persone.

“Per la capacità nel gestire un tema ostico con varietà di registri, dal grottesco al poetico senza mai rinunciare alla profondità e per la bravura e la consapevolezza dell’interprete”: questa la motivazione del premio assegnato dalla giuria.

“Assenza sparsa” nasce da un’esperienza personale e ripercorre i passi interiori che si è costretti a fare quando si perde un amico. Il testo e la performance sono nati frequentando per quindici giorni le sale d’attesa dei due reparti di Terapia intensiva del Policlinico, ascoltando quel silenzio e quell’attesa. Nel video la testimonianza di Luca e Jacopo, che speriamo di poter presto ospitare di nuovo a Bologna, sull’esperienza di Degenze artistiche.