I volontari regalano il proprio libro del cuore ai pazienti

30 Dicembre 2019

Sono partiti donando il proprio libro del cuore. I volontari della Fondazione hanno iniziato il servizio “Libri in corsia” regalando ai pazienti, in occasione del Natale, un libro preso dai propri scaffali. E la Fondazione ha ‘raddoppiato il dono’, acquistando – grazie anche ad uno sconto concesso da Libreriecoop – un’altra copia del libro scelto dai volontari, che rimarrà ad arricchire le librerie di reparto.

“In ospedale il tempo rallenta – spiega Primavera Leggio, responsabile dei volontari della Fondazione – e anche chi nella quotidianità non lo può fare, ha il tempo per leggere. Anche così il cammino in ospedale può diventare un momento di incontri, e non di solitudine. Ci è venuto spontaneo, quindi, portare i libri con noi e stiamo cercando di farlo ascoltando le esigenze dei reparti, tutte diverse, e i desideri dei pazienti”.

I 23 volontari hanno incontrato i malati ricoverati in Medicina interna – Borghi, Media intensità del Polo Cardio-toraco-vascolare e Nefrologia Mancini. I libri donati vanno dal “Bar Sport” di Benni alla “La conquista della felicità” di Bertrand Russel, dall’ironia di “Un calcio in bocca fa miracoli” al “De profundis” Wilde, dai Salmi scritti con un corpo adatto a chi ormai fatica a leggere da vicino a “La boutique del mistero” di Buzzati. Ogni libro era accompagnato da un bigliettino con cui il volontario spiegava il motivo della scelta e del dono.

Dal 13 gennaio, ultimata la formazione, questo primo gruppo di volontari di “Libri in corsi” inizierà il servizio nei reparti dove sono stati a donare il proprio libro ma anche in Medicina interna – Lenzi, Chirurgia dei trapianti, Ostetricia e, gradualmente, in tutti i reparti in cui il personale ci chiamerà, collaborando con le associazioni presenti. Un secondo gruppo di volontari anche per questo servizio ha iniziato proprio in questi giorni e dal 20 gennaio inizierà il servizio in affiancamento.