In 15 giorni dal grande cuore di Bologna 54mila euro per il piccolo Habibou

18 Marzo 2021

Obiettivo raggiunto, anzi superato! La campagna lanciata da Fondazione Sant’Orsola e associazione Piccoli Grandi Cuori, in partnership con Il Resto del Carlino, per raccogliere in un mese i 30.000 euro che servivano per far arrivare a Bologna il piccolo Habibou e garantirgli l’intervento salvavita, in poco più di 15 giorni ha raggiunto ben 54.964 euro! Una grande prova di generosità che ha permesso di acquistare subito i biglietti aerei. Il bimbo di 5 anni con la sua mamma arriveranno così dal Niger sotto le Due Torri il prossimo 30 marzo.

Habibou ha 5 anni ed è nato con la Tetralogia di Fallot, una cardiopatia congenita che limita l’afflusso sanguigno ai polmoni. A causa di questa malformazione non ha potuto imparare a camminare e ora l’intervento al cuore è diventato indispensabile. L’operazione però non può essere eseguita in Niger né negli altri Paesi africani sia per la carenza di strutture sanitarie adeguate sia perché, a causa della pandemia, la maggior parte dei medici occidentali presenti è rientrata da mesi negli Stati Uniti e in Europa.

“Conosciamo la generosità di Bologna – commenta il presidente di Fondazione Sant’Orsola Giacomo Faldella – ma questa volta ci ha lasciato davvero senza parole. Stiamo attraversando un periodo difficile per tutti, nel quale le preoccupazioni per l’emergenza sanitaria si uniscono a quelle per la crisi economica, che picchia soprattutto su alcune categorie ma che appesantisce la vita di tutti. Che in questa situazione così tante persone, in così poco tempo, decidano di donare per aiutare un bimbo che vive a 3mila chilometri da qui è davvero una buona notizia per tutti noi. Vuole dire che c’è qualcosa di più forte di tutto quel che c’è caduto addosso, c’è qualcosa che resiste e continua a darci la forza di allargare le braccia. Grazie davvero, di cuore, a tutti”.

“Questo risultato è straordinario – sostiene Paola M ontanari, presidente di Piccolo Grandi Cuori Onlus – e noi non vediamo l’ora di abbracciare Habibou e la sua mamma, qui, al Polo dei Cuori nella nostra casa. Bologna è da sempre una città dal cuore grande e noi lo sappiamo bene, perché da più di ventitré anni accoglie i nostri bambini cardiopatici congeniti che arrivano da tutto il mondo Il Covid non ci ha portato via l’idea che dobbiamo continuare ad essere solidali e ci ha insegnato quanto sia importante la collaborazione attiva tra volontariato, istituzioni e sistema sanitario, per garantire ai cittadini eccellenze come il Policlinico di Sant’Orsola e la Fondazione, che è stata il motore di questa bellissima iniziativa.”

Il viaggio di Habibou

La mamma è maestra elementare, il papà fa l’autista per una organizzazione non governativa italiana. Vivono nella capitale Niamey, in Niger insieme ad Habibou e ai suoi tre fratelli. La malattia di Habibou l’hanno scoperta quando aveva sei mesi e da subito hanno fatto tutto il possibile per affrontarla e risolverla; l’ospedale pubblico di Niamey ha preparato i documenti e li ha inviati presso l’ospedale Mon Plaisir di Tunisi quando il bambino aveva 3 anni, ma qui li hanno informati che non avevano le capacità per fare questo intervento e così sono rientrati a Niamey.

Che cos’è la Tetralogia di Fallot

La funzione del cuore è quella di pompare il sangue prima nei polmoni dove si ossigena e poi di inviare il sangue così ossigenato in tutto il corpo. Le vere e proprie pompe muscolari si chiamano ventricoli. Il ventricolo destro pompa il sangue poco ossigenato nei polmoni, mentre il sinistro pompa il sangue ben ossigenato (di ritorno dai polmoni) in aorta che lo distribuisce a tutto l’organismo. I ventricoli sono separati da una parete muscolare chiamata setto interventricolare. Nella Tetralogia di Fallot è presente un ampio difetto del setto interventricolare associato a un’ostruzione del flusso sanguigno verso i polmoni.