“La buona cucina”, al via la scuola di cucina con lo chef per pazienti e familiari

7 Novembre 2021

Tre appuntamenti per aver cura della nostra salute anche a tavola. Tre momenti per conoscere il valore nutrizionale degli alimenti e imparare sotto la guida di uno chef a cucinarli in modo buono e salutare. E al termine di ogni incontro sarà possibile fermarsi insieme per mangiare quel che si è preparato.

 

La nuova proposta è stata lanciata da Fondazione Sant’Orsola in collaborazione con Alce Nero – marchio che da 40 anni riunisce produttori e trasformatori biologici – che ha messo a disposizione sia gli alimenti sia il lavoro dello chef Simone Salvini e della specialista in scienza dell’alimentazione Renata Alleva.

 

Gli incontri – completamente gratuiti – inizieranno il 17 novembre e si svolgeranno tutti a Casa Emilia, la struttura di accoglienza per i pazienti che vengono a curarsi a Bologna da fuori regione, e saranno aperti – oltre che agli ospiti della Casa – ai pazienti in cura presso il Policlinico di Sant’Orsola e ai loro famigliari.

 

Protagonista sarà una cucina semplice e che non rinuncia al gusto, ispirata alla dieta mediterranea, capace di valorizzare i principi nutrizionali di ingredienti biologici come pasta, cereali, riso, legumi, pomodoro e olio extra vergine di oliva. Una cucina buona. Un alleato fondamentale durante un percorso di cura, un aiuto importante per la nostra salute.

 

Ecco il calendario e il programma degli incontri:

  • mercoledì 17 novembre 2021: impareremo a cucinare insieme Cous cous di verdure di stagione e Hummus di fagioli cannellini.
  • mercoledì 24 novembre 2021: impareremo a cucinare insieme Riso nerone condito alla mediterranea e Insalata di ceci, topinambur e mele.
  • mercoledì 15 dicembre 2021: impareremo a cucinare insieme Riso Basmati cotto all’indiana e ragù vegetale di lenticchie con latte di mandorla.

 

A che ora? Per dare a tutti la possibilità di partecipare, per ogni data è previsto un incontro:

  • dalle 10.30 alle 12.30
  • e una replica dalle 16.30 alle 18.30.

Dove? 

  • a Casa Emilia, via Emilia Levante 10 – Bologna (come arrivare )

Per ulteriori informazioni: info@fondazionesantorsola.it – tel. 3493284387 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.00)

Porta con te il programma:  “LA BUONA CUCINA” – Scarica il volantino

Guarda il video di presentazione





 

 

PER ISCRIVERTI AGLI INCONTRI COMPILA IL MODULO:

Mission

La Fondazione Policlinico Sant’Orsola è un ente non profit nato per promuovere e sviluppare ancora di più la cura e l'assistenza garantite dal Policlinico di Bologna, un punto di riferimento nazionale e internazionale per la salute di tutti

Contatti

info@fondazionesantorsola.it
T. 349 328 4387

Sede Legale:
Via Pietro Albertoni, 15
40138 Bologna