LA SCUOLA DI VOLONTARIATO

Per dare ancora di più a chi incontriamo, affinchè il servizio che svolgiamo sia un’occasione di crescita anche per noi, chiediamo a tutti i nostri volontari di partecipare alla Scuola di volontariato.

Ogni corso è pensato per dare ad ognuno di noi l’occasione di approfondire alcuni temi che ci diano nuovi strumenti per aiutarci nella relazione con l’altro. Tanti i temi, tanti i professionisti, tanti gli incontri.

Gli incontri potranno svolgersi

• in presenza icona
  • online

ampliando così la possibilità di partecipare.

Ogni incontro durerà 90 minuti e comprenderà una parte di lezione frontale ed una di laboratorio teorico-pratico e/o di confronto tra i partecipanti.

Quando possibile saranno con noi per brevi testimonianze protagonisti della vita dell’ospedale, per aiutarci a concretizzare il tema trattato ed essere arricchiti da altri punti di vista.

Tutti i volontari riceveranno il programma dettagliato degli appuntamenti di ogni sessione mensile, non appena ultimato.

CORSI BASE

Sono alcuni incontri che riteniamo fondamentali per ogni volontario, qualsiasi sia il servizio a cui si dedica. Vengono ripetuti più volte durante l’anno per dare a tutti la possibilità di frequentarli.

Piccola guida alla Fondazione Sant’Orsola e al Policlinico

Insieme scopriamo da una parte come è organizzato l’ospedale, come è ritmata la vita dentro un reparto; dall’altra che cos’è la Fondazione, chi sono i promotori, come vengono decisi i progetti, come vengono portati avanti e tanto altro ancora.

Quando: ottobre – febbraio

Nei panni di chi si ammala e della sua famiglia

Come cambia la percezione della vita, dei rapporti, delle cose in chi incontra la malattia e quali sono i riflessi sulla famiglia? Un aiuto importante per capire le persone che incontriamo ogni giorno, in ogni servizio.

Quando: ottobre – febbraio

Emozioni: riconoscerle e gestirle

Per gestire le proprie emozioni occorre innanzitutto riconoscerle, e farlo è fondamentale quando si desidera essere di aiuto ad altri. L’incontro è in presenza perché fondamentale sarà la parte di laboratorio e confronto.

Quando: ottobre – febbraio – maggio

CORSI DI APPROFONDIMENTO

In questi incontri vengono approfonditi alcuni aspetti, particolarmente importanti per chi svolge un determinato servizio, comunque aperti a chiunque sia interessato.

Raccolta fondi: come aiutare la Fondazione a crescere ancora

Indispensabile per chi deciderà di dare una mano alle attività della Fondazione di raccolta fondi per realizzare i progetti. Non sono richieste conoscenze o attitudini particolari.

Quando: novembre – marzo

Superare le barriere della comunicazione per un buon ascolto

Particolarmente indicato per chi svolge servizi a stretto contatto con i pazienti in reparto o nella casa di accoglienza, ma anche nei checkpoint o nei punti vaccinali. Incontro in presenza.

Quando: novembre – aprile

La relazione d’aiuto e i riflessi psicologici per il volontario

Particolarmente indicato per chi svolge i servizi Nonni a tavola e Vicini di casa, utile a tutti.

Accompagnamento con ausili

Corso pratico per imparare come essere d’aiuto a chi ha bisogno di essere accompagnato in carrozzina o presenta altre forme di disabilità. Particolarmente indicato per chi fa servizio ai checkpoint o all’accoglienza.

Partecipanti: max 20

Corso primo soccorso

Corso pratico per imparare a prestare un primo soccorso a chi si sente male. Potenzialmente utile a tutti, anche al di là del servizio che si svolge.

Quando: aprile – maggio