Oscar Iarussi

AMARCORD FELLINI. L’ALFABETO DI FEDERICO

239 pagine

Genere: ,

AMARCORD FELLINI. L’ALFABETO DI FEDERICO

di Oscar Iarussi
Genere: , , 239 pagine
Questo alfabeto dei sogni racconta l'estetica incantata e il linguaggio di Federico Fellini, inseguendone forme ed espressioni nei film e ritrovandole poi, vive più che mai, nella cultura e nella società d'oggi. Dalla A di Amarcord alla V di Vitelloni, alla Z di Zampanò - passando per la E di Ekberg e la G di Giulietta, la P di Paparazzo e la R di Rex.
Il libro ci porta alla scoperta della poetica felliniana e della straordinaria vita dell'artista, affollata di incontri e ricca di onori, eppure segnata dalla solitudine di una perenne ricerca. Nello specchio dell'infanzia e nei labirinti del desiderio, non meno che nella realtà quotidiana di un'Italia in radicale trasformazione, egli fu tra i pochi a saper cogliere il Paese in divenire

Perché leggerlo?

Lo consiglio perché ogni lettera è un sogno, un mondo fatto di immagini e evocazioni in questo alfabeto che è universo, multiforme come il genio di Fellini.
Nel centenario del grande regista, questo libro è un omaggio devoto, un atto di fede nel genio assoluto di un maestro ineguagliabile.
Consigliato da Anna Rita

Degente presso:

oppure se non hai trovato il libro che vorresti leggere
Richiedi un libro non presente nel nostro catalogo