Stefania Auci

I LEONI DI SICILIA

di Stefania Auci
Genere: , 430 pagine
Una saga familiare dove si intrecciano l'ascesa sociale e commerciale dei Florio con le loro tumultuose vicende private. Sullo sfondo la Sicilia negli anni inquieti del secolo 19°, una storia vera quella della famiglia Florio, purtroppo poco conosciuta, ambiziosi ma capaci di creare un impero economico che fece della Sicilia e di Palermo uno dei centri più importanti a livello culturale ed economico in Europa.

Perché leggerlo?

La Sicilia per merito dei fratelli Florio, immigrati calabresi, è stata capace di essere la culla di un impero economico nel 1800, che andava dalla coltivazione di vigneti, ai commerci di spezie, alla lavorazione del tonno e compagnie di navigazione. Lo dobbiamo a loro se oggi abbiamo il Marsala e il tonno in scatola; un successo che forse non era gradito all'imprenditoria del Nord che in seguito all'unità d'Italia , desiderava portare il baricentro dei commerci e degli affari ad altre latitudini.
Il mio interesse maggiore è stato su questo versante ma non da meno sono le dinamiche familiari ottimamente descritte.
Consigliato da Giovanni
Prenotazione libri

Degente presso:

oppure se non hai trovato il libro che vorresti leggere
Richiedi un libro non presente nel nostro catalogo