Andrea Camilleri

IL NIPOTE DEL NEGUS

288 pagine

Genere: ,

IL NIPOTE DEL NEGUS

di Andrea Camilleri
Genere: , , 288 pagine
Negli anni Trenta il nipote del Negus, personaggio interessante e originale, andò a studiare nella scuola mineraria di Caltanissetta. al nipote regale deve essere riservata una accoglienza all'altezza del suo rango questo è l'argomento della corrispondenza fra le massime autorità cittadine, mentre, in contemporanea , il comportamento del nipote non facilita di certo il compito. Solo che c'è un finale a sorpresa.
Secondo notizie veritiere, si narra di un nipote del Negus etiopico Haileè Sellassiè che negli anni 1929-1930, frequentò a Caltanissetta la Regia Scuola Mineraria presso la quale si diplomò perito minerario nel 1932. Qui finisce “la verità” e da qui inizia la fantasia.

Perché leggerlo?

Andrea Camilleri ci presenta una verità storica in modo talmente burlesco da risultare falsa e una falsità storica così pronunciata da risultare vera. E’ il gioco degli inganni di chi si crede furbo e s’inganna e a sua volta viene ingannato. Una farsa che ha le movenze di un minuetto e il tono scanzonato e irriverente di uno sberleffo. E per chi si vuole divertire e ridere a crepapelle il libro è giusto.
Consigliato da Roberta

Degente presso:

oppure se non hai trovato il libro che vorresti leggere
Richiedi un libro non presente nel nostro catalogo