Carlo Emilio Gadda

QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA MERULANA

di Carlo Emilio Gadda
Genere: , 344 pagine
Siamo nel marzo 1927,durante i primi anni del fascismo, il commissario della Squadra Mobile di Polizia Francesco detto Don Ciccio Ingravallo, arguto e orgoglioso molisano, è incaricato di indagare su un furto di gioielli ai danni di un'anziana donna di origini venete, la vedova Menegazzi. In seguito viene uccisa, nello stesso palazzo che era stato teatro della rapina, la moglie di un uomo piuttosto ricco, la signora Liliana Balducci. Il luogo del furto e dell'omicidio è un tetro palazzo al civico 219 di via Merulana, noto come "Palazzo degli Ori", situato poco distante dal Colosseo.

Perché leggerlo?

L'opera di Gadda ha segnato la narrativa del Novecento attraverso un impasto originalissimo di linguaggi diversi, la complessità della realtà e la sua essenza, un "pasticciaccio", secondo l'occhio disilluso di Gadda, che rappresenta l'agglomerato di linguaggi e comportamenti, orrori e stupidità, della società italiana. Quest'opera venne tradotta in film da Pietro Germi intitolato : "Un maledetto imbroglio " se si vuole fare un confronto fra letteratura e cinema .
Consigliato da Roberta
Prenotazione libri

Degente presso:

oppure se non hai trovato il libro che vorresti leggere
Richiedi un libro non presente nel nostro catalogo