Ernest Hemingway

IL VECCHIO E IL MARE

124 pagine

Genere:

IL VECCHIO E IL MARE

di Ernest Hemingway
Genere: , 124 pagine
Santiago, un vecchio pescatore cubano, da due mesi e mezzo esce per mare e torna a mani vuote. I genitori del suo apprendista, il giovane Manolin, non vogliono che il figlio lavori più con lui. Così Santiago decide di avventurarsi in mare, da solo, più lontano del solito. I suoi sforzi vengono ricompensati, infatti prende all’amo un gigantesco pesce. Tra il vecchio pescatore e la sua preda inizia una lunga battaglia. Il vecchio, se pur ferito, riesce a spuntarla. Ma sulla via del ritorno il pesce lascia dietro di sé una scia di sangue che attira gli squali e, quando la barca giunge in porto, del pesce resta solo lo scheletro, che però guadagna a Santiago l’ammirazione di Manolito e degli altri pescatori .

Perché leggerlo?

Quello che l’autore celebra in questo “racconto lungo” sono la dignità e il coraggio di chi lotta e di chi sopravvive, anche nel mondo animale. Fa emergere l’importanza del rapporto (e del confronto combattivo sincero e leale) con l’Altro, che si rivela essere un pari e di cui bisogna avere rispetto. Questa impostazione, nel testo di Hemingway, ha un effetto ulteriore: la grandezza del nemico vinto si riflette sull’eroismo del vincitore, conferma il suo valore e lo aumenta. La scrittura è semplice (uno dei pregi di Hemingway) e scorrevole. Consigliatissimo!
Consigliato da Luigi
Prenotazione libri

Degente presso:

oppure se non hai trovato il libro che vorresti leggere
Richiedi un libro non presente nel nostro catalogo

Commenti a questo libro

  • Il libro scorre velocemente, trattando il tema classico della sfida tra l'uomo e la natura. Ma sembra di prendere parte alla sfida, allo sforzo, fino allo stremo. Se nasci come me in una città di mare, peraltro con porto peschereccio, allora lo sforzo te lo senti proprio nelle ossa, perché quel ritratto del vecchio pescatore lo hai visto proprio con i tuoi occhi quando vedevi scaricare il pesce la mattina. E Hemingway descrive nei più piccoli dettagli tutto ciò che la pesca può fare e può portarti a fare. Consigliatissimo.
    Scritto da Franco S: