Romain Gary

LA VITA DAVANTI A SÉ

di Romain Gary
Genere: , 214 pagine
Belleville, non è solo Pennac o Walt Disney. Gli aspetti della banlieu parigina e la sua multietnicità possono essere anche più drammatici, ma il clima che si respira rimane intatto. Questo romanzo, che si potrebbe definire di formazione, non potrebbe essere ambientato da nessun’ altra parte. Non avrebbe la stessa credibilità, non le stesse possibilità. Un bimbo arabo, cresciuto da una immobile ex maitresse ebrea perseguitata, in un ambiente dove essere sagace, furbo e intelligente non ti esime dal dover essere anche un po’ lazzarone. Sopravvivenza e crescita non possono essere raccontate meglio.

Perché leggerlo?

Uno di più bei romanzi che abbia mai letto. Uno stile straordinario che riesce a snocciolare in forma di racconto, verità e visioni che sono anche scuola di vita. Imperdibile. Per non parlare della commozione.
Consigliato da Paolo
Prenotazione libri

Degente presso:

oppure se non hai trovato il libro che vorresti leggere
Richiedi un libro non presente nel nostro catalogo

Commenti a questo libro

• questo libro che vorrei considerare una favola( seppure amara) di una umanità pacifica e ben amalgamata che fa divenire ricchezza la diversa provenienza. Un linguaggio, uno stile, che a volte ricorda Celine, anche per le descrizioni di cio'che accade. Da leggere anche per comprendere ciò che vediamo nelle nostre città e probabilmente non consideriamo nell'ottica giusta.

Scritto da Italo B.