Mille panettoni dai panificatori Ascom per gli ospedali di Bologna

22 Dicembre 2020

Sono dieci mesi che i medici, gli infermieri e gli operatori socio sanitari del Policlinico Sant’Orsola e dell’ospedale Maggiore stanno lavorando senza sosta per far fronte all’emergenza dovuta al Covid-19. Per questo motivo, in vista del Natale, Confcommercio Ascom Bologna, in collaborazione con l’associazione dei Panificatori bolognesi, questa mattina ha donato oltre mille panettoni alla Fondazione del Policlinico Sant’Orsola che li omaggerà a medici, infermieri e Oss del Sant’Orsola e dell’ospedale Maggiore.

La distribuzione è avvenuta oggi al Maggiore. Domani al Sant’Orsola ogni dipendente potrà ritirare il proprio panettone, fino ad esaurimento scorte, passando tra le 13.30 e le 17 dalla sede della Fondazione Sant’Orsola, nel chiostro del padiglione 3, al piano terra. Altri panettoni sono stati portati al personale che è alloggiato negli alberghi.

«L’attenzione di Confcommercio Ascom Bologna per medici, infermieri e operatori socio sanitari degli ospedali cittadini è massima, perché riteniamo che il loro lavoro e supporto in questo momento di crisi sanitaria sia encomiabile e insostituibile – commenta Giancarlo Tonelli, direttore di Confcommercio Ascom Bologna –. Il dono dei panettoni da parte dei panificatori bolognese è un riconoscimento per quanto medici, infermieri e oss hanno fatto e continuano a fare».

«Siamo grati a tutti gli operatori degli ospedali per il lavoro che stanno svolgendo da quando è iniziata l’emergenza Covid-19 – spiega Graziano Bottura, presidente dell’associazione Panificatori di Bologna e provincia –. Questo gesto vuole essere un segno di vicinanza a dei lavoratori che non andranno in vacanza neanche a Natale e che anzi lavoreranno durante le feste per garantirci cure e assistenza».

«Anche questo gesto – spiega Giacomo Faldella, presidente della Fondazione Sant’Orsola – testimonia come anche in un momento difficile per tutti, in cui la stanchezza potrebbe prendere comprensibilmente il sopravvento, non venga meno l’abbraccio della città per i nostri ospedali e per chi al loro interno lavora ogni giorno per aver cura di tutti noi».