donazioni aperte

L’isola che non c’è

Un giardino per guarire nel verde. Si chiamerà “L’isola che non c’è” e lo realizzeremo insieme per tutti i piccoli pazienti di pediatria, le loro famiglie e il personale sanitario! Il progetto, nato da un’idea di Fanep e realizzato insieme, prevede di dare nuova vita allo spazio verde tra il viale centrale del Policlinico e il padiglione

Una casa prima e dopo l’ospedale

“Una casa prima e dopo l’ospedale” è il progetto con cui la Fondazione Sant’Orsola offre un alloggio prima e dopo il ricovero o durante le terapie ai pazienti che vengono da soli o con i propri cari da fuori regione al Sant’Orsola per essere curati. Il percorso di cura non è una parentesi, ma una

Mi batte forte il tuo cuore

Insieme a te, spostiamo più avanti la frontiera dei trapianti Con il progetto “Mi batte forte il tuo cuore” desideriamo aumentare il numero di trapianti di cuore realizzati al Policlinico di Sant’Orsola di Bologna. Per farlo abbiamo bisogno di te! Con il tuo aiuto doteremo infatti l’ospedale di un’innovativa macchina che conserva vivo e battente

più forti INSIEME

La Fondazione Sant’Orsola ha attivato il 9 marzo una raccolta fondi a sostegno degli ospedali di Bologna e degli operatori sanitari che nell’emergenza Coronavirus ogni giorno si prendono cura di tutti coloro che ne hanno necessità. Nella prima fase sono stati acquistati dispositivi di protezione e attrezzature sanitarie, ma soprattutto è stato garantito un sostegno

Ricerca sui tumori

Il Policlinico di Sant’Orsola è un centro di riferimento nazionale ed europeo per la cura e la ricerca sul tumore del polmone e sui tumori rari, e tra questi i sarcomi, una famiglia che comprende più di 50 tipologie diverse di tumore. Tra di loro diversa è la diagnosi, diversa è la prognosi, diversa è

Provo a dirlo con un libro

Non sempre è possibile avere qualcuno a fianco, ma un buon libro può farci compagnia: il volontario diventa un compagno di viaggio consigliando e portando il libro in corsia che viene così donato a chi è in cura al Sant'Orsola. "Provo a dirlo con un libro", la nuova iniziativa pensata e sviluppata con i volontari ...
dona ora

Lo spazio che cura – Day hospital

Insieme vogliamo dare maggiori possibilità di combattere il tumore e un ambiente di cura più sereno a tutti i pazienti dell’Oncologia medica Sant’Orsola. A fianco dell’Oncologia più grande dell’Emilia-Romagna Il reparto diretto dal professor Andrea Ardizzoni ricovera ogni anno oltre 900 degenti e cura 1.800 pazienti in day hospital con le terapie antitumorali (chemioterapia, immunoterapia,

Al Sant’Orsola come a casa

Un centro per il benessere dei ricoverati nel padiglione con più posti letto. Quello contraddistinto, tra l’altro, dalla percentuale più alta di lungodegenti. È questo il sogno che vogliamo realizzare con il progetto “Al Sant’Orsola come a casa”, nato raccogliendo idee e sensibilità di medici e infermieri. Un modello d’intervento che pone al centro il

Guarda come cresco

Al Sant’Orsola è presente un ambulatorio dedicato alla presa in carico dei bambini che nascono con Trisomia 21. Un punto di riferimento ogni anno per 316 bambini e le loro famiglie, di cui la metà provenienti da fuori provincia. Valorizzando l’eccellenza di questo centro, il progetto della Fondazione Sant’Orsola – nato con il Comitato Amici

Progetto finanziato da Banca di Bologna

PARLAMI ANCORA

Bambini e bambine che non vogliono più uscire di casa, che cadono preda di paure e fobie che avevano faticosamente superato, che arrivano a gesti di autolesionismo. Sono alcune delle conseguenze che il distanziamento sociale e l’isolamento – necessari per contenere la pandemia – hanno creato in tanti ragazzi e ragazze, ancora più forti in

DONAZIONI CHIUSE - OBIETTIVO RAGGIUNTO!

IL CUORE DI HABIBOU

Il cuore di Habibou è piccolo, ha 5 anni. Il cuore di Habibou è fragile e per diventare grande ha bisogno di noi. Insieme vogliamo accompagnarlo dal Niger a Bologna per incontrare la capacità di cura dei nostri medici perché la sua strada possa continuare e lui possa diventare grande, vincendo la cardiopatia che nessuno

Donazioni chiuse - Obiettivo raggiunto!

Seguimi

Un lettino digitale per rendere la radioterapia ancora più efficace, soprattutto per i piccoli pazienti oncologici e per chi soffre di alcune forme molto aggressive di leucemia. La campagna iniziata nei primi giorni del 2020 si è conclusa come previsto a fine anno, grazie ad una straordinaria generosità di 323 donatori che nonostante la pandemia