Ricerca sui tumori

Il Policlinico di Sant’Orsola è un centro di riferimento nazionale ed europeo per la cura e la ricerca sul tumore del polmone e sui tumori rari, e tra questi i sarcomi, una famiglia che comprende più di 50 tipologie diverse di tumore. Tra di loro diversa è la diagnosi, diversa è la prognosi, diversa è

Guarda come cresco

Al Sant’Orsola è presente un ambulatorio dedicato alla presa in carico dei bambini che nascono con Trisomia 21. Un punto di riferimento ogni anno per 316 bambini e le loro famiglie, di cui la metà provenienti da fuori provincia. Per comprendere meglio la sindrome e migliorare la qualità della loro vita qui è stato attivato

Seguimi

Vogliamo rendere la radioterapia ancora più efficace, soprattutto per i piccoli pazienti oncologici e per chi soffre di alcune forme molto aggressive di leucemia. Per farlo abbiamo bisogno di te. Con il tuo aiuto acquisteremo un lettino rivoluzionario che, con sensori laser e integrazione delle immagini TAC, permetterà di centrare automaticamente il fascio di radiazioni

dona ora per questo progetto

Lo spazio che cura

Insieme vogliamo dare maggiori possibilità di combattere il tumore e un ambiente di cura più sereno a tutti i pazienti dell’Oncologia medica Sant’Orsola. A fianco dell’Oncologia più grande dell’Emilia-Romagna Il reparto diretto dal professor Andrea Ardizzoni ricovera ogni anno oltre 900 degenti e cura 1.800 pazienti in day hospital con le terapie antitumorali (chemioterapia, immunoterapia,

Al Sant’Orsola come a casa

Un centro per il benessere dei ricoverati nel padiglione con più posti letto. Quello contraddistinto, tra l’altro, dalla percentuale più alta di lungodegenti. È questo il sogno che vogliamo realizzare con il progetto “Al Sant’Orsola come a casa”, nato raccogliendo idee e sensibilità di medici e infermieri. Un modello d’intervento che pone al centro il

Volontari

Siamo qui per te

Il progetto di volontariato Siamo qui per te si articola in due distinte attività, che hanno un forte tratto comune: il desiderio di essere a fianco di chi entra in ospedale, di fare un pezzo di strada insieme. Per dare una mano ad orientarsi e a sbrigare le pratiche burocratiche (Accoglienza) oppure per accompagnare l’attesa

Volontari

Libri in corsia

In ospedale si può trovare il tempo, che la quotidianità spesso fa scomparire, anche per leggere. Portare un libro è un’occasione di incontro tra il volontario e il malato e, nello stesso tempo, tra chi leggerà e le pagine del libro.   Libri in corsia Orario: 8.30-18.30, dal lunedì alla domenica Almeno un turno di