Guarda come cresco

Apri! Apri! – Romeo e la sua prima parola

Imparare a parlare per un bimbo nato con la Trisomia 21 non è semplice, a causa delle disfunzioni che la sindrome porta con sé. Spesso serve un aiuto. La Fondazione Sant’Orsola, insieme al Comitato Amici di Lejeune e in collaborazione con le associazioni CEPS e GRD, sta provando a darlo ogni anno insieme a tutti i donatori del progetto Guarda come cresco.

Un percorso di logopedia personalizzato per tutti i bimbi con la Trisomia 21 da 0 a 6 anni. Un’ora di terapia a settimana, gratuita, a cui partecipano anche i genitori.  È il progetto “Guarda come cresco”, che prevede anche ore di formazione e sostegno a mamme e papà.

Partito all’inizio del 2020 con 14 bambini, non si è interrotto neanche per il lockdown e oggi coinvolge – online e in presenza – ben 43 bambini. La logopedia avviene in presenza, in una stanza dedicata all’interno del Padiglione delle Meraviglie, ma quando un bambino è malato o se la famiglia si trasferisce lontano da Bologna può proseguire online, grazie all’esperienza maturata dalle logopediste durante la fase più acuta della pandemia.

Come accedere al servizio di Guarda come cresco?

Per inviare la richiesta scrivere su: info@fondazionesantorsola.it

Perché è importante?

Per aiutare i bimbi con la trisomia 21 a liberare tutte le loro potenzialità grazie a un supporto personalizzato di logopedia al bambino, il sostegno alla famiglia e l’avvio del lavoro per la creazione di supporti digitali per l’apprendimento. Aiutaci anche tu a raggiungere ogni anno i circa 40.000 euro necessari per aiutare sempre più bambini e dare loro un presente e un futuro più sereno.

SOSTIENI GUARDA COME CRESCO

Dona ora, scegli la modalità:

• con carta di credito online dalla pagina dedicata del nostro sito: clicca qui
  • con bonifico sul conto intestato a Fondazione Policlinico Sant’Orsola – IBAN IT72I0847236760000000101617 – (il quinto segno è una lettera, I di Imola) – causale: Guarda come cresco
  • con bollettino postale: sul conto 1047864747 intestato a Fondazione Policlinico Sant’Orsola – causale: Guarda come cresco
  • presso la nostra sede in via Albertoni n.15
  • acquistando una pergamena solidale per un’occasione speciale (es. battesimo, compleanno etc): info@fondazionesantorsola.it

Grazie per la tua generosità!

Leggi la brochure del progetto

Leggi le notizie sul progetto

31 agosto 2023 – Guarda come cresco, festa il 16 settembre per un anno pieno di novità

24 settembre 2022 – Guarda come cresco, riparte dopo l’estate il progetto per i bimbi con Trisomia 21

14 gennaio 2022 – Aperte le iscrizioni al corso di sei giornate per logopediste e studenti

11 ottobre 2020 – Dopo 87 sedute online riparte la logopedia in presenza

10 gennaio 2020 – Da ‘Re Gino’ altri 2mila euro per Guarda come cresco

2 gennaio 2020 – Guarda come cresco, altri due fine settimana di formazione

19 dicembre 2019 – Guarda come cresco, i negozianti di San Giovanni donano 127 ore di logopedia

5 dicembre 2019 – Guarda come cresco, al via i servizi e la formazione

17 novembre 2019 – Guarda come cresco, interventi precoci per la qualità della vita

27 ottobre 2019 – Guarda come cresco, ancora 7 giorni per la fascia 4-6 anni

20 ottobre 2019 – Guarda come cresco, il 26 ottobre primo incontro per le famiglie

15 settembre – Un libro per Re Gino, i compensi in memoria dell’amica Diana

19 luglio 2019 – Il viaggio di “Guarda come cresco” inizia in piazza Maggiore

Guarda come cresco dal 2019:

Al Sant’Orsola è presente un ambulatorio dedicato alla presa in carico dei bambini che nascono con Trisomia 21. Un punto di riferimento ogni anno per 316 bambini e le loro famiglie, di cui la metà provenienti da fuori provincia.

Il progetto è stato sviluppato insieme alle famiglie che frequentano l’ambulatorio del Sant’Orsola e alle loro associazioni e ricercando la massima collaborazione con i servizi sanitari territoriali, gli enti del terzo settore attivi in questo ambito e l’Università.

Sul finire del 2019 è stata aperta una call per individuare i primi 10 bambini 0-6 anni che dall’inizio del 2020 hanno iniziato un percorso gratuito di logopedia settimanale.

Per formare il team di logopediste, creare legami indispensabili con le famiglie, sensibilizzare altri professionisti tra la fine del 2019 e il febbraio 2020 si sono svolti tre fine settimana formativi.

Il progetto è proseguito anche durante il lockdown, ‘traslocando’ online e dopo 87 sedute ‘virtuali’ è ripreso dall’ottobre 2020 in presenza. Oggi sono 43 i bambini seguiti da “Guarda come cresco” e le logopediste da una sono diventate tre.

Leggi le slide sui risultati del 2022

Guarda il video “Guarda come cresco”

Guarda la presentazione del progetto

Ascolta la testimonianza di Maria