Guarda come cresco

Al Sant’Orsola è presente un ambulatorio dedicato alla presa in carico dei bambini che nascono con Trisomia 21. Un punto di riferimento ogni anno per 316 bambini e le loro famiglie, di cui la metà provenienti da fuori provincia. Per comprendere meglio la sindrome e migliorare la qualità della loro vita qui è stato attivato anche un progetto di ricerca dell’Università di Bologna.

Il progetto della Fondazione Sant’Orsola, valorizzando l’eccellenza di questo, si concentra su nuovi servizi per la fascia 0-6 anni, fondamentali affinché ogni bambino possa esprimere tutte le proprie possibilità.

Cosa faremo

La prima fase del progetto “Guarda come cresco” si propone quattro obiettivi fondamentali tra di loro fortemente interconnessi:

1. intensificare l’offerta di servizi a favore dei bambini nei primi anni di vita, in particolare offrendo loro servizi di logopedia, musicoterapia e psicomotricità

2. offrire un supporto alle famiglie, per rafforzare le competenze e mettere i genitori in condizione di seguire al meglio il propri figlio

3. lavorare a supporti digitali per favorire l’apprendimento

4. formare sul campo e in collaborazione con l’Università una rete di professionisti che possano dare stabilità agli interventi

Il progetto è stato sviluppato insieme alle famiglie che frequentano l’ambulatorio del Sant’Orsola e alle loro associazioni e sarà realizzato ricercando la massima collaborazione con i servizi sanitari territoriali, gli enti del terzo settore attivi in questo ambito e l’Università.

Fino all’11 novembre è aperta la call per partecipare ai primi servizi di logopedia che saranno attivati nel 2019/2020. Per saperne di più clicca qui.

Cosa puoi fare tu

Per garantire per un anno il supporto al bambino con logopedia, musicoterapia, psicomotricità, il sostegno alla famiglia e l’avvio del lavoro per la creazione di supporti digitali per l’apprendimento servono 65.000 euro.

Ognuno di noi può sostenere “Guarda come cresco”:

• con 10 € contribuisci a strumenti per la musicoterapia e per la psicomotricità
  • con 30 € sostieni una seduta di un’ora con il logopedista
  • con 50 € contribuisci al supporto informativo e psicologico per una famiglia
  • con 100 € contribuisci allo sviluppo di supporti digitali per l’apprendimento

Puoi effettuare la donazione con carta di credito cliccando sul banner “Fai una donazione per questo progetto” su questa pagina oppure con bonifico sul conto corrente bancario intestato a: Fondazione Policlinico Sant’Orsola IBAN: IT72I0847236760000000101617 specificando nella causale “Guarda come cresco”.

Per raggiungere insieme questi obiettivi anche il tuo contributo è fondamentale

Grazie per la tua generosità!

Leggi la brochure del progetto

Guarda il video “Guarda come cresco”

Guarda la presentazione del progetto

Ascolta la testimonianza di Maria