L’isola che non c’è

Un giardino per guarire nel verde. Si chiamerà “L’isola che non c’è” e lo stiamo realizzando insieme per tutti i piccoli pazienti di pediatria, le loro famiglie e il personale sanitario!

Il progetto, nato da un’idea di Fanep e realizzato insieme, prevede di dare nuova vita allo spazio verde tra il viale centrale del Policlinico e il padiglione 13, con un intervento che lo renderà un luogo non solo bello e accogliente, dove trovare tranquillità immersi nel verde, ma anche terapeutico, dove stimolare i sensi e il benessere psicofisico attraverso il contatto con la natura.

Il giardino sarà gestito insieme a tutte le associazioni attive nel padiglione di pediatria, perché tutte possano dare il proprio contributo e idee per mettere al centro il benessere del paziente.

In questo spazio verde i bambini potranno trovare:
– ortoterapia
– pet therapy
– osservazione degli animali
– educazione ambientale
– medicine integrate (yoga e shiatsu)
– attività outdoor e ludico-creative.

Del giardino potranno usufruire non solo i bambini, ma anche le loro famiglie e il personale sanitario.

Grazie al giardino, i bambini potranno uscire dalla loro camera di ospedale e godere della bellezza della vita che cresce!

Per realizzare “L’isola che non c’è” era necessario un investimento iniziale di 18.000 euro, raccolti grazie alla generosità di tanti bolognesi e al contributo del Rotary Club Bologna Galvani, di CAAB e di tanti altri Club Rotary e Lions.

Le spese sono aumentate, durante la realizzazione, per migliorare la piattaforma in larice e realizzare un impianto elettrico che oltre all’illuminazione dello spazio permetta l’accesso anche a bambini con dispositivi che necessitano di alimentazione elettrica.

Servono così altri 6.000 euro che speriamo di riuscire a raccogliere entro la fine dei lavori!

Lavori in corso – 29 ottobre 2021