Musicoterapia in pediatria

Riparte la musicoterapia nei reparti pediatrici del Sant’Orsola!

Grazie a un accordo tra Fondazione Sant’Orsola, Associazione Mozart 14 e Fondazione Claudio Abbado si rimetteranno in moto, infatti, le attività di Tamino, iniziate nel 2006 ma prima interrotte per la pandemia e in maggio terminate per la messa in liquidazione dell’associazione.

Da gennaio la musica torna in reparto

Da gennaio l’attività di Tamino riprenderà regolarmente nei reparti pediatrici in cui si era sempre svolta – Chirurgia pediatrica, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Onco-ematologia pediatrica – organizzate insieme alle quattro associazioni già precedentemente coinvolte (Amaci, Ageop Ricerca, Il Cucciolo, Fanep).

Ogni settimana – anche in agosto, escluse solo le festività natalizie – l’attività prevede:

– 2 ore di musicoterapia in Chirurgia pediatrica con 2 operatori;

– 2 ore in Oncoematologia pediatrica con 2 operatori;

– 2 ore in Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale con 1 operatore.

Un aiuto per tutti i bambini

Tanti sono gli effetti positivi che gli strumenti portati dai musicoterapeuti in reparto potranno assicurare ai piccoli pazienti.

L’attività riduce la percezione del dolore fisico causato dalle terapie e diminuisce l’ansia per un intervento chirurgico o cure che spaventano.

I bambini saranno aiutati ad elaborare ed esprimere con la musica (linguaggio universale per chi non parla ancora per ragioni d’età o di provenienza geografica) il disagio causato dalla degenza, specie se prolungata.

Per i bimbi nati prematuri permetterà di placare il pianto affinché possa risparmiare energie da investire nella crescita e il suono contribuirà ad attivare una relazione emotiva tra bimbo in incubatrice e genitori.

Aiutaci a continuare!

Dona ora per aiutarci a proseguire l’attività e ad estenderla ad altri reparti! Puoi farlo donando

• con carta di credito online dalla pagina dedicata del nostro sito
  • con un bonifico su c/c bancario presso BCC FELSINEA intestato a Fondazione Policlinico Sant’Orsola ONLUS – IBAN: IT72I0847236760000000101617 – causale: Musicoterapia