Musicoterapia in pediatria

oooh! il tamburello! – Mario, 6anni

Musicoterapia nei reparti pediatrici del Sant’Orsola

Nato nel 2006 da Associazione Mozart 14 e Fondazione Claudio Abbado il servizio di musicoterapia nei reparti pediatrici del Sant’Orsola, vede nel maggio del 2022 la scelta di dare il testimone e affidare alla Fondazione Sant’Orsola la gestione con l’onere ed onore di far proseguire il progetto dedicato alle bimbe e bimbi e ragazze e ragazze ricoverati dai 0 ai 18 anni.

 

Dal maggio 2022 l’attività di musicoterapia ha così ripreso nei reparti pediatrici in cui si era sempre svolta: Chirurgia pediatrica, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Onco-ematologia pediatrica.

 

Ogni settimana – anche in agosto, escluse solo le festività natalizie – grazie al sostegno dei donatori portiamo la musicoterapia alle bimbe e bimbi e ragazzi e ragazze ricoverate:

– 2 ore in Neonatologia e Terapia intensiva neonatale e Chirurgia pediatrica con 2 musicoterapeuti

– 4 ore in Oncoematologia pediatrica con 2 musicoterapeuti

– 2 ore in Pediatria specialistica e Pediatria d’urgenza con 2 musicoterapeuti dal maggio 2023

 

Perché è importante?

Oltre a dircelo tutte le settimane i bimbi negli altri reparti, in terapia intensiva neonatale stiamo ultimando una ricerca per misurare anche dal punto di vista clinico gli effetti positivi della musicoterapia sullo sviluppo dei neonati prematuri.

Tanti sono gli effetti positivi per i piccoli pazienti grazie agli strumenti portati dai musicoterapeuti in reparto:

  • L’attività riduce la percezione del dolore fisico causato dalle terapie e diminuisce l’ansia per un intervento chirurgico o cure che spaventano.
  • I bambini sono aiutati ad elaborare ed esprimere con la musica (linguaggio universale per chi non parla ancora per ragioni d’età o di provenienza geografica) il disagio causato dalla degenza, specie se prolungata.
  • Per i bimbi nati prematuri permette di placare il pianto affinché possa risparmiare energie da investire nella crescita e il suono contribuisce ad attivare una relazione emotiva tra bimbo in incubatrice e genitori.

 

Era da tanto che non vedevo mia figlia sorridere, grazie! – Laura, mamma di una ragazza di 13 anni

 

SOSTIENI LA MUSICA COME TERAPIA PER I BIMBI RICOVERATI:

Dona ora, scegli la modalità:

  • con carta di credito online dalla pagina dedicata del nostro sito: dona ora
  • con bonifico sul conto intestato a Fondazione Policlinico Sant’Orsola – IBAN IT72I0847236760000000101617 – (il quinto segno è una lettera, I di Imola) – causale: Musicaterapia bimbi
  • con bollettino postale: sul conto 1047864747 intestato a Fondazione Policlinico Sant’Orsola – causale: Musicoterapia bimbi
  • presso la nostra sede in via Albertoni n.15
  • acquistando una pergamena solidale per un’occasione speciale (es. battesimo, compleanno etc): info@fondazionesantorsola.it