PARLAMI ANCORA

Bambini e bambine che non vogliono più uscire di casa, che cadono preda di paure e fobie che avevano faticosamente superato, che arrivano a gesti di autolesionismo. Sono alcune delle conseguenze che il distanziamento sociale e l’isolamento – necessari per contenere la pandemia – hanno creato in tanti ragazzi e ragazze, ancora più forti in presenza di disabilità intellettive che rendono anche più complesso ogni tentativo di aiuto.

 

Per le loro famiglie Fondazione Sant’Orsola, grazie al sostegno di Banca di Bologna, ha deciso di mettere a disposizione un servizio di consulenza psicologica specialistico, proprio per fornire un supporto nella gestione di eventuali problematiche che il particolare periodo che stiamo vivendo può avere acuito, dando attraverso la consultazione psicologica più consapevolezza e maggiori strumenti per affrontarle.

 

“Un anno di emergenza ha creato nuove difficoltà e lasciato segni pesanti su tutti noi e ancora di più su chi già viveva una situazione di fragilità” spiega il presidente della Fondazione Sant’Orsola Giacomo Faldella

 

“Siamo vicini alle famiglie e ai loro ragazzi. Vogliamo continuare a sviluppare la collaborazione con la Fondazione a sostegno dei progetti attuali e futuri per il territorio” spiega Alberto Ferrari, direttore generale di Banca di Bologna

 

Possono partecipare tutte le famiglie di under 18 con disabilità intellettive seguiti da un ambulatorio del Policlinico di Sant’Orsola

 

Per selezionare chi avrà accesso al servizio saranno presi in considerazione la data di invio della domanda, la valutazione del medico che segue il ragazzo o la ragazza ed eventualmente il colloquio con la psicologa.

 

Le sedute di consulenza psicologica specialistica saranno rivolte ai genitori e, in una prima fase, si svolgeranno online.

 

Il numero e la cadenza degli incontri verranno stabiliti sulla base delle necessità delle singole famiglie e dei motivi della consultazione.

 

Le domande possono essere inviate entro il 10 maggio scrivendo a parlamiancora@fondazionesantorsola.it