Siamo qui per te

Il progetto di volontariato Siamo qui per te si articola in due distinte attività, che hanno un forte tratto comune: il desiderio di essere a fianco di chi entra in ospedale, di fare un pezzo di strada insieme. Per dare una mano ad orientarsi e a sbrigare le pratiche burocratiche (Accoglienza) oppure per accompagnare l’attesa di una visita (Ginecologia). Comunque, in un modo o nell’altro: essere insieme.

Siamo qui per te – Accoglienza

Orario: 8.30-12.30, dal lunedì al venerdì

Almeno un turno di 2 ore, almeno 1 volta/settimana

Uomini e donne, di qualsiasi età

L’obiettivo del servizio è accogliere, accompagnare e assistere pazienti e familiari che arrivano al Sant’Orsola. Quando si è preoccupati per la propria salute o per quella di chi ci è caro, infatti, spesso non basta una mappa: serve qualcuno che faccia un pezzo di strada con noi.

Il servizio si svolge, in base alle disposizioni personali e alle condizioni climatiche

• lungo il viale centrale e/o presso gli ingressi principali, per dare informazioni per raggiungere il padiglione a cui si è diretti o accompagnare chi ne avesse necessità;
  • negli atri di alcuni padiglioni, per assistere chi deve fare l’accettazione o pagare il ticket utilizzando le macchinette automatiche

Siamo qui per te – Ginecologia

Orario: 8.30-12.30, dal lunedì al venerdì

Almeno un turno di 2 ore, almeno 1 volta/settimana

Solo donne, di qualsiasi età

L’obiettivo del servizio è accogliere le donne che arrivano ogni mattina nel poliambulatorio del padiglione 4 per una visita ginecologica.

Durante il servizio le volontarie

• daranno informazioni alle pazienti sulla dislocazione degli ambulatori e sulle modalità di attesa;
  • offriranno tè e tisane nelle sale d’attesa, facendo compagnia a chi sta aspettando una visita o un esame;
  • accompagneranno, quando richiesto dal personale, le pazienti o le degenti che devono tornare in reparto dopo una vista o un esame;
  • aiuteranno il personale a verificare pulizia dei bagni e disponibilità dei teli per le visite.

Per conoscere l’attività del gruppo segui il blog dei volontari su questo sito

La Fondazione Policlinico Sant’Orsola Onlus ha attualmente attivato tre progetti di volontariato. Uno è dedicato ai libri e alla lettura. La call per partecipare si è chiusa nel dicembre 2019. Terminata la formazione il primo gruppo di volontari inizieranno il servizio il 13 gennaio, il secondo gruppo subito dopo. Non sono attualmente aperte nuove call.

Per ulteriori informazioni scrivere a volontari@fondazionesantorsola.it