Casa Emilia

Il percorso di cura non è una parentesi, ma una parte della vita di tutti. Abbiamo costruito questo progetto perché siamo convinti che viverlo insieme – aiutandoci a vicenda – sia un arricchimento per la vita di ognuno di noi. In questa casa cerchiamo di vivere insieme un’esperienza di accoglienza e di comunità. Casa Emilia ha aperto i battenti ufficialmente l’11 ottobre 2021, il suo cammino è sostenuto unicamente dalla generosità dei cittadini e imprese che scelgono di sostenere chi sta vivendo un percorso di cura e da chi ricevendo questo aiuto sostiene l’accoglienza di altre famiglie.

IL CALORE E L’ACCOGLIENZA DI UNA CASA

Casa Emilia dispone di 19 appartamenti – monolocali, bilocali o trilocali con bagno e cucina privati –  e spazi comunitari come la sala comune e la terrazza dove incontrarsi con i volontari della Fondazione Sant’Orsola e gli altri ospiti e vivere la gioia di non essere soli. Gli appartamenti si trovano all’interno di due strutture: in via Emilia Levante e in piazza Malpighi, entrambi ben collegati dai mezzi pubblici che fermano sotto casa.

ANALISI D’IMPATTO

L’impatto profondo di Casa Emilia se lo porta scritto nel cuore chi lì ha trascorso una parte del proprio percorso di cura, ma è possibile misurare anche qual è il beneficio per tutta la comunità oltre che per la famiglia ospite di questo servizio di accoglienza. Il Centro studi dell’Università di Bologna AICCON lo ha fatto per noi.

Leggi qui la sintesi oppure sfoglia e approfondisci se vuoi il documento integrale

COME ACCEDERE A CASA EMILIA

Può far richiesta chi venendo da fuori Bologna deve venire al Sant’Orsola per trovare le cure di cui hanno bisogno.

Modulo richiesta: Dopo aver preso visione delle informazioni sopra riportate, la richiesta va inviata compilando il modulo online:  CLICCA QUI

Esito richiesta: Viene inviata una risposta alla prima email indicata nel modulo. Le richieste sono accolte in base alla disponibilità degli alloggi e ai criteri sopra indicati.

CONTATTI

Dal lunedì al venerdì tra le 8:30 e le 17:00 prendiamo in carico le richieste e diamo risposta scrivendo alla email indicata dal richiedente nel modulo (si prega di verificare anche la cartella posta indesiderata/spam).

Telefono, contattando il numero 3428131321 da lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00