Sant’Orsola, la Fondazione cerca volontari per l’accoglienza

6 Ottobre 2019

Ogni giorno al Sant’Orsola ci sono persone che hanno bisogno di un aiuto per trovare un ambulatorio, pagare il ticket, raggiungere un reparto. Per ognuno di loro cerchiamo volontari felici di farlo.

Il Sant’Orsola conta oltre 30 padiglioni, dislocati lungo un’area lunga oltre un chilometro, attraversata da due strade (via Albertoni che separa il padiglione 2 dall’area storica del Sant’Orsola e via Palagi che separa il padiglione 1 dal 2) e con oltre 18 punti di accesso.

Per orientarsi ci sono mappe e segnaletica, ma quando si entra in ospedale spesso si è preoccupati, a volte non si sta bene, si ha paura. E affidarsi a una mappa non basta: quel che serve è qualcuno che faccia la strada con noi.

Sarà un servizio fatto di gesti semplici: dare informazioni, accompagnare chi è disabile o semplicemente debilitato, aiutare chi deve pagare il ticket o fare l’accettazione con la macchinetta automatica.

Se hai dai 18 anni in su puoi candidarti. La call della Fondazione è aperta fino al 31 ottobre 2019 e per essere dei nostri basta semplicemente scrivere una mail a volontari@fondazionesantorsola.it oppure un sms o un messaggio whatsapp al numero della Fondazione 366.2027289.

Dopo un colloquio individuale, per chiarire dubbi e spiegare nel dettaglio come si articolerà il servizio, ad ogni volontario sarà garantita la formazione per conoscere in profondità il Policlinico ed essere in grado di orientare e accompagnare le persone.

Il servizio si svolgerà dal lunedì al venerdì, nella fascia compresa tra le 8 e le 14, quella in cui più intenso è l’afflusso di pazienti e familiari. Agli aspiranti volontari viene chiesta la presenza per almeno un turno di 2 ore alla settimana, ma ben venga – ovviamente – una disponibilità maggiore.