“Volontari insieme”, il cuore pulsante della Fondazione

2 Settembre 2020

“Il cuore pulsante della Fondazione”.
È così che Giacomo Faldella, presidente della Fondazione Policlinico Sant’Orsola ha definito i volontari che nei mesi dell’emergenza hanno prestato servizio nei check point all’ingresso dei padiglioni dell’Ospedale e continuano, ancora oggi, ad accogliere, assistere, accompagnare chi cura e chi viene curato.

Erano più di 100 i volontari che, ieri, si sono ritrovati al Dumbo Bologna per un momento di incontro e condivisione, per andare insieme oltre l’emergenza e “donare un tempo che cura”.

Oltre a Faldella, il ringraziamento per chi dona il bene più prezioso – il proprio tempo – è arrivato anche dall’assessore Matteo Lepore e da Chiara Gibertoni, direttore del Policlinico di Sant’Orsola: “Il vostro è stato un abbraccio, che ci ha sostenuto e ci ha rincuorato e che continua ancora oggi: entrare nei padiglioni e incontrare il sorriso dei volontari è segno di un senso di comunità che non lascia soli”.

Sul palco anche il giornalista Manfredi Campione che ha raccontato le storie di alcuni volontari: di Beatrice, malata di Covid che, guarita, ha vinto la paura ed è tornare in ospedale per dare una mano e ringraziare così chi le ha salvato la vita; di Andrea, che presta servizio quotidianamente e che organizza i turni degli altri volontari “che rispondono con pazienza e generosità ogni volta che li contatto”; di Mariella, infermiera, che approfitta del microfono per ringraziare gli altri volontari con i quali condivide amicizia e solidarietà; di Tommaso, 16 anni, che sogna di guidare le ambulanze e che, semplicemente, desidera aiutare chi soffre. Insieme a loro anche il dott. Cavazza, richiamato a lavorare all’Ospedale due mesi dopo la pensione per dare una mano: “Non potevo esitare: la mia città, il mio ospedale mi chiedevano un aiuto. Tutti, in quell’emergenza, eravamo indispensabili. Non potevo dire di no, dovevo mettere a disposizione la mia esperienza”.

Come gli Stadio, che hanno messo a disposizione dell’emergenza e del Policlinico della loro città ciò che potevano offrire: musica, parole, sostegno, conforto e un grazie a tutti – personale sanitario e volontari – che qualche settimana fa ha risuonato dal tetto del Sant’Orsola sui tetti di tutta Bologna e che ieri ha risuonato alla Baia del Dumbo per i volontari che, dietro alla mascherina, cantavano insieme “generazione di fenomeni”.

Il pomeriggio di festa è stata anche l’occasione per raccontare i primi 500 giorni della Fondazione Sant’Orsola e presentare un resoconto dell’attività di volontariato svolte finora con ben 7.051 ore donate. Numeri che, però, non dicono niente: quello che conta è ogni sguardo, ogni parola, ogni gesto di cura che ciascun volontario ha rivolto a coloro che entravano in ospedale. Gesti che continueranno anche nei prossimi mesi con nuovi servizi (Siamo qui per te e Libri in corsia) che i volontari saranno chiamati a svolgere per essere sempre a fianco di chi cura e chi chi viene curato.

Nelle prossime settimane partirà anche un corso di formazione, riservato ai volontari della Fondazione Sant’Orsola, sull’alimentazione consapevole, organizzato in collaborazione con Slow Food perché per prendersi cura degli altri è necessario prendersi cura innanzitutto di se stessi.

I volontari sono una comunità al centro della Fondazione e anche tu puoi farne parte!
Se desideri donare “un tempo che cura”, il tuo tempo, diventa un volontario della Fondazione!
Con il tuo sorriso, la tua disponibilità, i tuoi gesti potrai essere accanto a chi cura e chi viene curato. C’è bisogno di te, ora! Ti aspettiamo!

Per dare la tua disponibilità, visita la pagina dedicata ai volontari o scrivi a volontari@fondazionesantorsola.it.