PER IL PERSONALE

Queste pagine sono dedicate ai servizi attivati dalla Fondazione Sant’Orsola a supporto del personale degli ospedali di Bologna coinvolti nell’emergenza Coronavirus  grazie alle donazioni che arrivano al progetto “Più forti INSIEME”.

Grazie per tutto ciò che state facendo, noi siamo – e rimaniamo – con voi.

SPAZIO BIMBI – attivo – dal 14 dicembre 2020

Apre il Padiglione delle Meraviglie, uno spazio per i figli dei dipendenti di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Un servizio gratuito previa compilazione del modulo di richiesta dedicato per rispondere ai bisogni di chi lavorando in ospedale necessita di uno spazio bimbi dove porter portare il proprio figlio: un luogo dove si gioca, si svolgono attività e laboratori grazie alla presenza di educatori.

NAVETTA TAXI A 1 EURO attivo – dall’1 dicembre 2020 al 31 marzo 2021 compreso

Il servizio risponde alle criticità emerse con le limitazioni, sia numeriche che di corse disponibili, imposte al trasporto pubblico in autobus. Il professionista ospedaliero mostrando il badge può viaggiare con i taxi Cotabo al costo simbolico di 1 euro nella tratta Stazione centrale di Bologna – Policlinico, Maggiore, Bellaria o sede centrale di via Castiglione e viceversa.

ALLOGGIO GRATUITO – attivo – dal 9 novembre 2020 al 28 febbraio 2021 compreso

Per i neoassunti e per il personale in servizio al Policlinico di Sant’Orsola o Ausl di Bologna che lavora nei reparti Covid-19 o al Pronto Soccorso che abbiano bisogno di un alloggio per ridurre i disagi e i rischi legati allo spostamento casa-lavoro, la Fondazione Sant’Orsola offre un alloggio gratuito in strutture ricettive.

PICCOLI ACQUISTI – attivo – dal 9 novembre 2020

Per migliorare la quotidianità di personale ospedaliero e pazienti in questo periodo di emergenza sanitaria, sono tanti i piccoli acquisti di cui la Fondazione Sant’Orsola può farsi carico. Le richieste saranno valutate singolarmente, in base alla disponibilità della Fondazione Sant’Orsola e all’effettiva urgenza e utilità della richiesta, valutata insieme all’Azienda.

FORESTERIA SANT’ORSOLA – attivo – dall’1 ottobre 2020

Centinaia di dipendenti sono pendolari, abitano lontano da Bologna, alcuni molto lontano. E per qualcuno, a volte, tornare a casa è complicato: quando c’è sciopero dei mezzi pubblici, quando si ha il turno del pomeriggio e del mattino dopo, o più semplicemente quando accade un imprevisto. In questi casi avere una casa a Bologna, dove fermarsi a dormire per una notte è un aiuto semplice e importante: la Foresteria Sant’Orsola.

BACHECA PER ALLOGGI IN AFFFITTO – attivo – dall’1 giugno 2020

La ripartenza è iniziata, ma la situazione è ancora difficile e incerta. Con questa consapevolezza per aiutare i neoassunti a trovare un’abitazione abbiamo aperto questo spazio. Questa bacheca di annunci di appartamento in affitto è in continuo aggiornamento: i proprietari possono pubblicare l’annuncio di appartamenti disponibili da dare in affitto e il personale tramite la password possono visionare gli annunci e prendere contatti.

INTERVENTI CONCLUSI

VOUCHER E RIMBORSI – chiuso – termine l’11 maggio 2020

Attraverso una piattaforma dedicata vengono concessi voucher/rimborsi per babysitter, educatori (che oltre ad accudire i bambini possono dar lezioni o far fare i compiti), badanti, colf fino a 1.000 euro per ogni dipendente.

ALLOGGIO GRATUITO – chiuso – termine il 6 giugno 2020

Per i neoassunti o per il personale che abbia bisogno di un alloggio per garantire la continuità assistenziale riducendo i disagi e i rischi legati allo spostamento casa-lavoro la Fondazione Sant’Orsola offre un alloggio gratuito  in albergo o strutture ricettive.

SPESA ONLINE – chiuso – termine il 16 maggio 2020

È possibile ordinare la spesa online (dalle 18.00 del giorno precedente alle 9.00 del giorno in cui si desidera riceverla). Si può scegliere se ritirarla tra le 14.00 e le 17.00 nell’Aula A – padiglione 2 del Policlinico di S.Orsola (pagamento contanti o bancomat/carta di credito) oppure farsela consegnare nella propria abitazione a Bologna (pagamento solo bancomat/carta di credito). Il servizio di consegna è gratuito.

DALLA LAVANDERIA AL PASTO PRONTO – chiuso –  termine il 29 maggio 2020

Lavanderia, ritiro e consegna di pacchi e pagamenti postali, ricerca di un idraulico, un elettricista o una colf, consegna di pasti pronti: tutti questi servizi possono essere richiesti nell’Aula A – padiglione 2 del Policlinico di S.Orsola dalle 14.00 alle 17.00 o scrivendo un messaggio whatsapp al 388.5899965

INSIEME PER CHI SI AMMALA – chiuso – termine 20 luglio 2020

La Fondazione Sant’Orsola ha attivato degli aiuti rivolti al personale che deve trascorre il periodo di isolamento in quanto positivo al coronavirus, ma che è autonomo e non necessita di assistenza sanitaria

TAXI A 1 EURO – chiuso – termine il 15 giugno 2020

Il servizio potrà essere attivato per raggiungere l’ospedale da casa, per spostarsi tra un ospedale e un’altra sede del sistema sanitario metropolitano oppure per ritornare a casa dall’ospedale a fine turno. Salendo sul mezzo il personale sanitario dovrà presentare il tesserino al taxista che prenderà nota di nome, cognome e numero di matricola.